Aspettando il CastellanetaFilmFest…a Piazza Principe di Napoli

copertina_evento_video-01

L’associazione Articolazioni è lieta di presentare nella serata inaugurale dell’attesissima 3° edizione del Castellaneta Film Fest – il 15 Luglio in Piazza Principe di Napoli alle ore 21.00 – una proiezione in Video Mapping 3d…per iniziare ad introdurvi nella magica atmosfera cinematografica!!

Il video mapping è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D.
Possiamo dire, che il “video projection mapping” è una tecnica di proiezione evoluta, che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico. Tramite appositi software, tra cui il più importante è “Madmapper“, si creano delle animazioni, delle immagini, video e giochi di luci talmente customizzati che “giocando” con la superficie sulla quale vengono proiettati, sono in grado di stupire il pubblico lasciandolo, letteralmente a bocca aperta.
Attraverso il videomapping, le proiezioni animate, riescono ad ingannare la percezione visiva dello spettatore a tal punto, da non fargli più distinguere la realtà dalla finzione (proiezione). Ciò che si riesce a realizzare è un esplosione di immagini, in grado di coinvolgere totalmente lo spettatore ed ogni evento pubblicitario, riesce a trasformarsi in una vera e propria “illusione di massa”.
In alcuni video, si ha l’illusione di vedere ballare un edificio o vederlo crollare letteralmente su se stesso.L’artista tedesco Sebastian Neitsch è uno dei promotori di questa tecnica.

Realizzerà il video mapping Hermes Mangialardo graphic & motion designer e fondatore dell’agenzia di comunicazione multimediale Plasmedia Srl.Nella sua carriera ha realizzato video premiati nei maggiori festival, come l’MTV Flash Awards al Bitfilm Festival di Amburgo, l’Independent film Festival in Florida e l’Italian window al Resfest. Nel 2008 ha realizzato per MTV Italia la serie in animazione Urban Jungle, che ha riscosso un successo così grande da aprire i concerti del Safari Tour di Jovanotti.

Pronti per questa nuova avventura immersiva?
Vi aspettiamo!!