Castellaneta Film Fest 2016 | Visioni da un altro sud

Castellaneta Film Fest

Associazione Articolazioni – Fabbrica delle Arti Cinetiche

Il Castellaneta Film Fest è un festival internazionale dedicato al cortometraggio e al videoclip d’autore. Si svolge da 3 anni a Castellaneta (TA), cittadina situata tra Bari, Taranto e Matera, cuore del Parco naturale Terra delle Gravine e nota per aver dato i natali a Rodolfo Valentino, primo divo di Hollywood.

L’evento
L’evento, arrivato alla sua quarta edizione, che quest’anno si svolgerà dal 13 al 17 luglio 2016, è organizzato dall’Associazione Articolazioni – Fabbrica delle Arti Cinetiche con lo scopo di ricercare e canalizzare le produzioni più originali del panorama cinematografico internazionale, diffonderle sul territorio pugliese e offrire alla provincia una nuova possibilità di crescita. In breve tempo il Castellaneta Film Fest, patrocinato fin dal suo avvio dal Comune di Castellaneta e da ormai 3 edizioni da Apulia Film Commission, si è affermato come un’importante occasione per raccontare il cinema e le sue professionalità.

La location

Anche per l’edizione 2016, la sede del “Castellaneta Film Fest” , da noi organizzato, sarà la bellissima location del Palazzo Baronale di Castellaneta (TA), nel cuore del centro storico e affacciato alla gravina in posizione strategica e scenografica, che fa del nostro festival un’occasione davvero unica di valorizzazione del territorio fin dalla scelta strategica del luogo dell’evento, durante il quale tutti i nostri ospiti, nelle precedenti edizioni, hanno avuto modo di apprezzarlo oltremodo, nelle sue variegate luci e visuali:

Photogallery

Video

https://youtu.be/W-OJOTjMt1U
https://youtu.be/oxzTSdz9LJg
https://youtu.be/jJeovkAPj_s
https://youtu.be/RSSgriDpicc

Incontri e laboratori

Il Festival promuove numerosi laboratori a tema, luoghi di incontro e di acquisizione di competenze. I laboratori delle passate edizioni hanno approfondito i temi del ‘photoscouting cinematografico sul territorio’, con il fotoreporter internazionale Gabriele Torsello /agenzia ProPugliaPhoto; del ‘video virale’, con il workshop “Zovirax resistant”, di Zero, culminato nella produzione del ciclo di video “LaPugliaAmailCinema”; della struttura cinematografica del videoclip musicale, con l’indagine “Colonne visive”, del regista Gianni De Blasi; del racconto del jazz nel cinema italiano, con la “Guida all’ascolto” del critico musicale Alceste Ayroldi.
Ad arricchire la proposta laboratoriale, tavole rotonde e conversazioni sul cinema come ad esempio l’intervento del documentarista Andrea Segre, presente alla proiezione del suo progetto “Indebito” e il racconto de “Il mestiere dell’attore” in una conversazione sul cinema con Michele Venitucci.

Mostre ospitate nelle precedenti edizioni

La mostra fotografica di Lucia Baldini “La giusta distanza”, backstage dall’omonimo film di Carlo Mazzacurati.
La mostra originale di fumetti “La Banda dei Valentino”, ideata dal Castellaneta Film Fest e a cura del CFF e di Alessio Fortunato, disegnatore della Sergio Bonelli, mostra itinerante che, nata nel 2013 in seno alla prima edizione del festival, in circa 3 anni ha toccato molte tappe, tra cui castellaneta, Taranto e Matera, e raccolto quasi 100 matite, a reinterpretare l’icona castellanetana del muto.
“Quando torni”, mostra personale di Virginia Mori, a cura di Giorgia Noto, la cui autrice è anche l’illustratrice del nuovo manifesto di questa edizione 2016 del festival.

Mostre 2016

E quest’anno, crescendo sempre più e in linea con lo spirito dell’edizione “Visioni da un altro sud”, il Castellaneta Film Fest ospita eccezionalmente 3 grandi mostre.
Dalla ‘prima’ assoluta della mostra “Pellegrini di Puglia”, a coronamento del tour fotografico (e sensibile diario interiore) lungo la sua Puglia dell’attore e giurato 2016 Michele Venitucci, che, partito all’indomani della sua presenza proprio al CFF 2013, con il suo primo compagno di avventura Francesco Maggiore, ritorna a Castellaneta per presentare insieme a lei gli scatti della fotografa Silvia Bergomi, al suo fianco nel suo terzo ‘pellegrinaggio’ del 2015, nel quale ha ancora una volta coinvolto Castellaneta e il festival, raggiungendoci e dedicandole una tappa nella terra delle gravine. La mostra sarà completata dalla proiezione del foto-racconto di tutti e 3 gli anni abbracciati dalla sua esperienza.

Direttamente poi dai David di Donatello, i premi consegnati dall’Accademia del Cinema Italiano, il Castellaneta Film Fest ospita 2 dei vincitori della prestigiosa statuetta, entrambi per il film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, girato anche in terra di Puglia.
Il Palazzo baronale di Castellaneta apre le porte infatti ai bozzetti e ai prototipi originali realizzati da Makinarium, l’azienda italiana specializzata nella realizzazione di effetti speciali integrati per il cinema, la televisione e l’industria dell’intrattenimento, il cui fondatore, insieme ad altre realtà del settore degli effetti speciali, Leonardo Cruciano, ospite e membro della giuria CFF 2016, opera da oltre quindici anni nel settore cinematografico come special make-up artist e creature creator, partecipando a importanti produzioni nazionali e internazionali. La mostra illustrerà il suddetto film ma il Focus con Leonardo Cruciano renderà onore all’intero lavoro e al talento di Makinarium, ormai riconosciuto internazionalmente.

Così come, attorno ad uno dei suoi abiti di scena per il “Il racconto dei racconti”, ruota la mostra dei disegni originali e delle fotografie degli abiti di Massimo Cantini Parrini, tratti dal ricco repertorio realizzato per il film di Garrone, “Il racconto dei Racconti”, per il quale vince prestigiosi riconoscimenti come il Nastro d’Argento, David di Donatello e Ciak d’oro come miglior costumista. Come costumista è conosciuto inoltre per film come “The wholly family” (Terry Gilliam, 2011), “La trattativa (S. Guzzanti 2013), “Che strano chiamarsi Federico” (E. Scola 2013), “Walesa the man of hope” (A. Wajda 2014),
Formatosi al Polimoda, con laurea in Cultura e Stilismo della moda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, durante gli studi vince il concorso al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma diventando allievo di Piero Tosi e, con l’ingresso alla sartoria Tirelli, esordisce nel mondo del cinema, lavorando accanto alla costumista premio Oscar Gabriella Pescucci che lo chiama a collaborare per oltre dieci anni per grandi produzioni (“La fabbrica di cioccolato” di T.Burton solo per citarne uno).

Guarda il programma completo

Ospiti

Il Festival ospita ogni anno personalità autorevoli del panorama cinematografico italiano per selezionare e giudicare i lavori pervenuti. Delle precedenti edizioni ricordiamo il regista Luca Miniero, il regista e documentarista Andrea Segre, i registi Edoardo De Angelis e Pippo Mezzapesa, lo scrittore Francesco Carofiglio, la fotografa di scena Lucia Baldini, curatrice della mostra, “La giusta distanza”, backstage dall’omonimo film del compianto Carlo Mazzacurati, il fotografo e fotoreporter ‘Kash’ Gabriele Torsello, critici cinematografici come Massimo Causo, critico e docente nonchè parte dell’organizzazione di diversi festival di cinema italiani di portata internazionale, e come Gemma Lanzo critico e giornalista nonchè membro del Consiglio Nazionale del SNCCI – Sindacato Critici Cinematografici Italiani, e la professoressa e storica del cinema Angela Bianca Saponari per tanti anni al fianco di Ettore Scola nell’organizzazione del Bifest di Bari; il regista e autore satirico Alessio Giannone, in arte Pinuccio, la scrittrice e giornalista Francesca Bellino, gli attori Ahmed Hafiene, protagonista de ‘La giusta distanza’ di Mazzacurati, Luca Di Giovanni, Ippolito Chiarello, il graphic and motion designer Hermes Mangialardo e il fumettista Enzo Rizzi, ideatore del personaggio Heavy Bone; gli artisti Virginia Mori, illustratrice e autrice di poetici lavori di amimazione, presente al festival edizione 2015 anche con la sua mostra personale “Quando torni”, e Virgilio Villoresi, artista, videomaker e vj, tra i cui tanti lavori ricordiamo videoclip per Vinicio Capossela, per John Mayer (con Virginia Mori) e vari spot per grandi brand come la campagna dello stilista Valentino. E per la musica, parte integrante del festival con il premio dedicato al videoclip musicale, ricordiamo il critico e giornalista musicale Alceste Ayroldi e il cantautore e musicista Diodato, solo per ricordare alcuni dei nomi che hanno partecipato a costruire questa ormai consolidata realtà nel panorama culturale di Castellaneta e della terra delle gravine, nonchè della Puglia intera. Realtà inoltre ormai riconosciuta oltre i confini nazionali, tanto da contribuire alla visibilità del territorio sia attraverso il web sia materialmente, rendendo dunque Castellaneta meta per la partecipazione anche dall’estero, grazie alla premiazione di registi internazionali.

Ospiti e Giuria 2016

La Giuria del CFF 2016 è composta anche quest’anno da 4 giurie dedicate specificamente alle 4 sezioni del festival – documentario, animazione, fiction e videoclip – e da una Giuria Miglior Corto 2016 che, giudicando i vincitori di ciascuna sezione comprensivi del Premio Speciale Castellaneta Film Fest, decreta il vincitore assoluto. La cerimonia di premiazione del miglior corto avviene nella penultima serata, il 16/7,mentre la premiazione del Miglior Videoclip avviene, come di consueto, nell’ultima serata dedicata completamente alla musica, con i videoclip finalisti e i concerti ospitati, e che ha il sapore di una vera e propria festa di chiusura.
Giuria CFF 2016

Rete e partner

L ’Associazione Articolazioni si propone di sviluppare una rete di collaborazioni tra realtà culturali operanti sul territorio pugliese con l’intento di promuovere e diffondere la cinematografia d’autore.
Partner dell’edizione 2016 saranno principalmente, tra gli altri:
Festival Cinematografico Vicoli Corti di Massafra,
Festa del Cinema del Reale di Specchia,
Lucania Film Festival
Scratch International Film Festival
Rec’n’Play laboratorio cinematografcio e musicale – Bari
MAS – Modern Apulian Style
Oubliette Magazine – media partner stampa dell’evento
UNICEF, col progetto “Adotta una Cine-Pigotta”

Rete e partner CFF2016

Guarda il programma completo