
La Notte di #InchiostroDiPuglia a Castellaneta
Inchiostro di Puglia e l’Associazione ‘Articolazioni’, organizzatrice del Castellaneta Film Fest, organizzano la prima Notte di #InchiostroDiPuglia nel suo magico ‘fortino’ cine-letterario a Castellaneta!
Castellaneta ha infatti aderito all’iniziativa della Notte di #inchiostrodipuglia fin da quando era insospettabile questo incredibile ‘contagio culturale’ che l’ha resa ora un vero è proprio maxi-evento regionale, unico nel suo genere!
– Ma cos’è la Notte di #InchiostroDiPuglia?
E’ la serata delle Librerie e delle Associazioni pugliesi, con eventi Letterari in ogni angolo della nostra Regione e oltre.
– Quale ‘fortino’ abbiamo costruito per Castellaneta?
Nella cornice di una Castellaneta sempre più cinematografica, scenario ormai di set di film ma soprattutto, da ormai 3 anni, location del festival di cortometraggi “Castellaneta Film Fest”, abbinato all’omonimo concorso, non si poteva che parlare di CINEMA!
Ma stavolta del cinema ‘da leggere’, perché il cinema è anche spesso cultura letteraria, espressa in tanti modi, a volte insospettabili.
E noi li abbiamo voluti portare sotto i riflettori, sulla scia di quanto già fatto sia nelle passate edizioni del festival sia nei tanti eventi e presentazioni organizzati finora.
Il 24 Aprile dunque faremo un vero e proprio “Viaggio nel cinema da leggere”!
Partiremo innanzitutto dal prezioso contributo delle Lezioni di Cinema della critica cinematografica Gemma Lanzo, neo eletta, unica pugliese, nel Consiglio Nazionale del SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani nonchè editore di libri per il cinema, con la collana ‘MOVIEMENT‘.
Continueremo a viaggiare con il ricco reading di alcune delle pagine più significative scritte originalmente da registi e protagonisti del mondo del cinema per il volume “Territori del cinema” – Stanze, luoghi, paesaggi. Un sistema per la Puglia, opera già presentata con i suoi autori Valentna Ieva e Francesco Maggiore, al CFF 2013 al suo esordio nelle librerie.
Il tutto anche per sottolineare una progettualità e un’imprenditorialità culturale tutta pugliese!
Seguirà, quale anteprima e a presentazione del successivo weekend di #invasionidigitali proprio a Castellaneta , la proiezione del video “Le bellezze di Castellaneta” del fotografo Felice Monopoli, un viaggio nel territorio attraverso le immagini realizzate per il Comune di Castellaneta.
Il tutto introdotto dallo staff di Articolazioni e presentato da Rossella Tarquinio di #Inchiostrodipuglia.
DOVE?
Venerdì 24 aprile 2015, dalle ore 20.00 in poi nella meravigliosa cornice della Chiesa romanica di S. Maria dell’Assunta a Castellaneta (TA)
INGRESSO LIBERO
———————————————————————-
PROGRAMMA
24 Aprile 2015
“Viaggio nel cinema da leggere”
Start dalle ore 20.00
LEZIONI DI CINEMA
a cura di Gemma Lanzo
Consiglio Nazionale del SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani / Editore di libri per il cinema
Percorso attraverso la Collana “MOVIEMENT” – pubblicazione di cultura cinematografica
http://www.moviementmagazine.com/
www.lanzoeditore.it
www.facebook.com/gemmalanzoeditore
Letture da
“TERRITORI DEL CINEMA”
Stanze, luoghi, paesaggi. Un sistema per la Puglia.
Ricerche, letture e interpretazioni a cura di
Valentina Ieva e Francesco Maggiore
Illustrazioni di Vincenzo D’Alba
Coordinamento scientifico e culturale di Francesco Moschini
“Territori del cinema” – a cura di Valentina Ieva e Francesco Maggiore
Proiezione de “Le bellezze di Castellaneta”
del fotografo Felice Monopoli
Viaggio nel territorio attraverso le immagini realizzate per il Comune di Castellaneta, quale anteprima e a presentazione del successivo weekend di #invasionidigitali proprio a Castellaneta e a Castellaneta Marina.
introduce lo staff di Articolazioni
presenta Rossella Tarquinio / #Inchiostrodipuglia
info:
www.castellanetafilmfest.it
www.facebook.com/castellaneta.filmfest
ORGANIZZATORI:
Associazione ‘Articolazioni’ / Castellaneta Film Fest
Gemma Lanzo Editore / ‘MOVIEMENT’
Inchiostro di Puglia