CORTOMETRAGGI FINALISTI IN GARA – Proiezioni del 1 agosto 2014
“BEBE’ A TOUT PRIX” di Guillaume Clicquot (Francia)
SINOSSI: Commosso e orgoglioso del suo bellissimo bimbo Julien promette a sua moglie Sophie di badare a lui stanotte…comincia così una nottata orribile…
“NIENTE” di Alessandro Porzio (Italia)
SINOSSI: Una famiglia italiana oggi. Un padre. Una madre. Una figlia. In una famiglia c’è tutto e c’è niente.
“UN UCCELLO MOLTO SERIO” di Lorenza Indovina (Italia)
SINOSSI: Tratto dal romanzo “Un uccello molto serio” di Niccolò Ammaniti. Matteo ha tradito per la prima volta Mara, sua moglie, che è in vacanza al mare, passando una notte di sesso travolgente con Angela, conosciuta per caso. Si sveglia con il mal di testa e il ricordo compiaciuto della nottata. Ma il messaggio della moglie che gli comunica che sta tornando a causa di un imprevisto lo getta nel panico. Cerca di nascondere le prove dell’adulterio ma, attanagliato dalla paura d’essere scoperto e dal senso di colpa, entra in una spirale paranoide e il suo goffo tentativo di recuperare i danni non farà altro che crearne altri.
“INERTIAL LOVE” di Cesar Esteban Alenda e Josè Esteban Alenda (Spagna)
SINOSSI: Il rapporto tra Javier e Anna finisce il carburante.
Lei frena bruscamente e Javier viene trascinato dall’inerzia fin quando si sentirà meglio…
“MAYBE ANOTHER TIME” di Amir Hossein Asgari (Iran)
SINOSSI: E’ la storia di un ragazzino afgano di 13 anni che va in Iran con la speranza di trovare un lavoro ed aiutare così la sua famiglia che vive in un Paese dilaniato dalla Guerra.
“PIOVE” di Francesco Zucchi e Lu Pulici (Italia)
SINOSSI: E’ un giorno come altri per Tony Bianchi, lo stimato dottore di un piccolo paesino. Si confronta con il suo ruolo nel suo mondo bizzarro…e poi puntuale come sempre arriva la pioggia…
“UNA HORA,UN PASO” di Aitor Iturriza, Bernat Gual (Spagna)
SINOSSI: Juan è in carcere in Egitto da 17 anni. Un team di reporter entra in prigione per intervistarlo, inconsapevoli che qualcosa di terribile sta per accadere.
“PAPA’” di Emanuele Palamara (Italia)
SINOSSI: L’incredibile vigilia di natale del dottor Rocca, presidente di una multinazionale, e di un barbone. Incrociandosi ad un semaforo i due si ritroveranno ad essere padre e figlio. Ma, non tutto è come sembra.
“VOCABULARIO” di Sam Baixauli (Spagna)
SINOSSI: Xiaoyan e Werner, due personaggi che non si aspettano più niente dalle loro vite, cominciano un rapporto di amicizia che li porterà nei loro io più profondi con un entusiasmo e un’ innocenza che credevano ormai persi…
“HEI MUSO GIALLO di Pierluca Di Pasquale (Italia)”
SINOSSI: Un ragazzo si risveglia nella cucina buia di un ristorante. È ferito, è stato picchiato e legato ad una sedia. Inoltre ha le braccia affogate in un secchio pieno di ghiaccio e sangue. Le premesse per lui non sembrano buone ad occhio e croce. Di fronte a lui una donna di origini asiatiche gli infligge una lezione non solo morale.